martedì 22 giugno 2010

Profumo di Perlana tornando a casa.


Stasera tornando a casa, a piedi, gustando i piccoli scorci della mia città che per poco sarà ancora Rovigo, appena arrivata all'uscio, ho sentito un profumo irresistibile di Perlana. Che sarebbe un detersivo. Una di quelle cose perfettamente inutili perchè invece di lavare sporca, cioè, è come un ammorbidente, no? Si insinua nelle fibre del cotone e della lana come un amore sfortunato, va giù giù nell'intimo di quei poveri maglioncini della nonna o di quelle cosette comprate al mercato alla montagnola di Bologna che tu dici, massì. MASSì. Laviamole bene con un prodotto buono e costoso che invece di costare 1.99 come le migliori ricariche della COOP, costano sui 3, 4 euro e dici, MASSì.Che dopo questa robetta mi durerà di più, che verrà fuori pulita e profumata e quasi asettica, tolta dallo sporco funesto di una botta e via.
E così fai con i maglioncini che la mamma ti aveva lavato e stirato e messo nella valigia con tanto amore e tanta speranza che finissi gli esami in tempo per dirlo ai parenti e organizzare una bella laurea con le bomboniere con i confetti non scaduti da una sessione fuori corso e da una tassa arretrata da pagare perchè invece di studiare eri stata a sbevazzare con le conquiline al baretto degli amichetti o alla discoteca frocia che ci potevi sfoggiare i balletti della Gaga provati in camera.
Si, compri questo miscuglio di agenti lavanti e non , per spazzare via dai jeans le prove di un coito addormentato su un sedile o un letto sconosciuto, per eliminare le serate passate seduta su una piazza in festa.
Un unguento, un incantesimo perfetto quasi per detergere la coscienza di tante occasioni da bohemienne, tanto ormai sono così banale che per diventare divertente dovrei rinchiudermi in un convento e raccontare cosa succede, allora si che sarei divertente. Accidenti.

E se dici accidenti sei proprio alle frutta.

Che questo profumo di Perlana mi volesse dire qualcosa? Non lo so. Sed quiri sentio et excrucior.

Nessun commento:

Posta un commento